Tutto sul nome ELENA ALEXANDRA

Significato, origine, storia.

Elena Alexandra è un nome di origine greca che significa "torcia" o "luce". Il nome deriva dal greco antico Ἑλένη, Héléne, a sua volta derivato da ἑλένα, élene, che significa "torcia" o "luce".

Il nome Elena ha una lunga storia e una forte tradizione nella cultura greca. Secondo la mitologia greca, Elena era la figlia del re Zeus e della regina Leda. Era considerata la donna più bella del mondo e il suo rapimento da parte di Paride, figlio di Priamo, re di Troia, fu l'evento che scatenò la guerra di Troia.

Il nome Elena è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatrice bizantina Elena (502-565), madre di Costantino II e fondatrice dell'omonima chiesa di Santa Sofia a Istanbul. Inoltre, il nome Elena è stato portato da numerose sante cristiane, tra cui Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino I.

Nel corso dei secoli, il nome Elena ha mantenuto la sua popolarità in tutta l'Europa e il mondo di lingua greca. Oggi, continua ad essere un nome popolare per le bambine in Grecia e in altri paesi, come Italia, Francia e Spagna. In generale, il nome Elena è considerato un nome classico ed elegante che evoca immagini di bellezza, forza e luce.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ELENA ALEXANDRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Elena Alexandra è stato piuttosto popolare in Italia nel passato, con un picco di nove nascite registrate nell'anno 2010. Tuttavia, la popolarità del nome sembra essere diminuita nel tempo, con solo una nascita registrata nel 2023.

In totale, ci sono state dieci nascite con il nome Elena Alexandra in Italia dal 2010 al 2023.